fbpx

Ederson MVP contro l’Arsenal: il ritratto del titolare perfetto

Ederson fantacalcio
Getty Images

In Atalanta-Arsenal brilla la stella di Ederson, mediano tuttofare ed elemento insostituibile per Gian Piero Gasperini. L’apporto del brasiliano contro i Gunners è stato cruciale, tanto da spingere la UEFA a premiarlo in una gara molto contratta e avara di grandi fiammate. Ma la sicurezza che Ederson è in grado di garantire è un aspetto che in Serie A, ed al fantacalcio, è nota da un bel po’.

Arrivato nell’estate del 2022, dopo gli ottimi 6 mesi disputati con la Salernitana nell’anno precedente, il classe ’99 è alla terza stagione consecutiva con la maglia orobica addosso. In Campania si è specializzato come trequartista e fantasista alle spalle della punta, per garantire freschezza e imprevedibilità alla formazione granata. Sotto la sua guida, invece, Gasperini gli ha cucito addosso un ruolo da mediano di gestione e incursione, di “spazzino” di palle sporche. E si è affidato totalmente al suo estro.

Atalanta, Retegui fallisce il rigore in Champions: possibile cambio di gerarchie con Lookman?

Ederson certezza per il fantacalcio: i suoi numeri all’Atalanta

La stagione di Ederson è iniziata benissimo, come dimostrano i dati. Nonostante l’andamento altalenante della formazione atalantina, che ha raccolto 2 vittorie e 2 sconfitte in Serie A, il brasiliano ha mantenuto una media-voto di 6,12 e una fantamedia di 6,25, grazie all’assist per De Ketelaere contro la Fiorentina. 4 gare su 4 da titolare, giocate quasi tutte per intero (contro il Torino è uscito all’85’).

Ma la continuità di Ederson è un aspetto che ha radici molto profonde. Nella stagione 2022/23, la prima in nerazzurro, Gasperini lo ha tenuto fuori nelle prime due giornate, per poi inserirlo nella coppia di centrocampo e non sostituirlo più. In totale si contano 34 partite a voto, con una media-voto di 5,94 e una fantamedia di 6, 1 gol e 1 assist a referto.

Ma la grande evoluzione di Ederson si è vista nel corso della scorsa stagione. 36 partite a voto, 6 gol, 1 assist e 8 ammonizioni, con una media-voto di 6,14 ed una fantamedia di 6,56. Numeri che hanno esaltato le qualità balistiche di Ederson, mettendolo sotto i riflettori non solo per la continuità di rendimento, ma anche per la facilità di assist.

Nato come trequartista e arretrato in mediana, Ederson è uno dei migliori profili dell’Atalanta, in ottica fantacalcio. La titolarità praticamente assicurata vale già come garanzia. Ma Ederson è anche un giocatore capace di arrivare alla conclusione e creare problemi all’avversario.

Non ha la stessa appetibilità dei trequartisti e centrocampisti offensivi che l’Atalanta, a volte, schiera anche come attaccanti. Ma, in compenso, non è invischiato in ballottaggi e la totale fiducia di Gasperini nei suoi confronti fanno la differenza. E poi, è anche un giocatore che, salvo clamorose eccezioni, non impegna una percentuale troppo alta del budget: rapporto prezzo/rendimento eccezionale.

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE