Roma, cambio allenatore: Zalewski torna in gruppo con Juric
Periodo davvero affannato e caotico per Nicola Zalewski. Il classe 2002 di nazionalità a metà tra quella italiana e quella polacca era destinato a lasciare la Roma nei primi giorni di settembre. Sappiamo bene che il Galatasaray era fortemente sulle sue tracce, e le parti avevano stretto un accordo totale per il suo trasferimento ad Istanbul. Ciò che sino all’ultimo è mancato è stato il compromesso economico con la Roma, e dunque l’operazione dopo alcuni giorni è saltata inesorabilmente.
Insomma, niente di buono per Zalewski, che già con la mente e il cuore era proiettato verso un nuovo club. Alla fine è rimasto, ma è stato tenuto fuori rosa per qualche settimana. Si è creato un caso attorno alla sua figura, dato che le doti non gli mancano ma ha continuato a non allenarsi insieme al resto dei compagni. La svolta è arrivata nella giornata di ieri, poco dopo la notizia improvvisa dell’esonero di Daniele De Rossi.
Al suo posto è arrivato Ivan Juric, e con lui è stato di conseguenza reintegrato in gruppo Nicola Zalewski. Sì, il classe 2002 polacco ha subito preso parte al primo allenamento del croato. La notizia è passata in secondo piano dato l’enorme clamore dell’esonero e del conseguente arrivo di Juric. Ma adesso il reintegro di Zalewski merita un pagina a parte. Il suo rientro in gruppo può essere molto significativo.
Roma, Zalewski perfetto per Juric: torna titolare?
Nicola Zalewski ha un solo anno di contratto rimasto con la Roma. Nonostante ciò, è stato reintegrato ma non è comunque esclusa una sua partenza a gennaio per evitare l’addio a parametro zero. Serve però rivalorizzarlo, e chi meglio di Ivan Juric? Questo lo diciamo con cognizione di causa, dato che l’esterno polacco è tatticamente perfetto per le idee dell’allenatore ex Torino. Difatti, Zalewski non è affatto un terzino, quanto è più adatto a giocare da esterno più avanzato.
Dunque, per il 3-5-2 o per il 3-4-2-1 di Juric, Zalewski è molto appettibile. Quinto o quarto di centrocampo a sinistra, potrebbe tornare protagonista in giallorosso, e chissà titolare. Una probabilità che i fantallenatori devono considerare fortemente, almeno sino a gennaio del 2025. Non ci resta che attendere evoluzioni dalla faccenda tecnico-tattica, ma più di qualche indizio ci porta a considerare Zalewski pronto a tornare in campo con frequenza.