Aebischer sostituito al 45′ di Como-Bologna: il motivo
Michel Aebischer è stato sostituito all’intervallo di Como-Bologna, lasciando il campo a Giovanni Fabbian. La scelta di Vincenzo Italiano ha fatto immediatamente storcere il naso a molti, visto che lo svizzero è stato selezionato nella formazione titolare del match. E che non aveva ricevuto neanche un cartellino giallo: di solito è questa la variabile che spinge ai cambi così tempestivi. Ma, alle spalle della scelta, c’è una motivazione chiara e abbastanza condivisibile.
Il Bologna verso Como per sfatare il tabù: mai vincente in 10 partite
Aebischer sostituito all’intervallo: il motivo del cambio
Vincenzo Italiano aveva già anticipato che alcuni giocatori non era tornati al meglio dagli impegni internazionali. Aebischer è uno di questi: le gare con la Svizzera sono state molto provanti. E nelle ultime battute del primo tempo, il numero 20 del Bologna sembrava aver perso lucidità, concentrazione e tenuta fisica.
Inoltre, il fatto che il Bologna fosse in svantaggio, ha spinto ulteriormente verso il cambio. Fabbian, infatti, è una mezzala di interdizione e con maggiori doti offensive rispetto ad Aebischer. I due fattori, insieme, hanno moltiplicato la necessità di un cambio in casa Bologna e hanno spinto Italiano a mettere subito nuova benzina nel serbatoio del Bologna, per cercare il pareggio. Aebischer è stato sostituito dopo una prima frazione non propriamente esaltante, ma in cui ha fatto valere la sua esperienza e le sue doti di regia. Non ha ricevuto nessun malus.