Nicola in conferenza stampa: “Gaetano può partire dall’inizio”
Alla vigilia di Cagliari-Napoli, l’allenatore dei sardi Davide Nicola ha parlato in conferenza stampa della gara dell’Unipol Domus. Non è la partita più leggera, almeno per i sardi, dopo gli impegni internazionali. Ma il tecnico del Cagliari non vuole trovare giustificazioni e lancia la sfida agli azzurri. Nella giornata di ieri sono arrivate le parole di Conte, che ha spiegato l’importanza di conquistare la terza vittoria consecutiva per il Napoli, così da sfatare il tabù che va avanti dallo scorso anno. Oggi le parole di Nicola in conferenza stampa hanno dato, parzialmente, risposta a quelle di Conte.
Le parole di Nicola in conferenza stampa
Stato di forma dei nazionali
“Abbiamo recuperato tutti i nazionali: King e Lapadula sono tornati giovedì, mentre Mina era squalificato ed è tornato prima. Abbiamo potuto lavorare bene anche con lui. Stanno tutti bene e sono contenti di aver rappresentato la squadra della propria nazione“.
Calciomercato
“Sono davvero molto contento che sia finito il mercato. Almeno si parla di gioco e di campo. Ciò che potevamo fare, l’abbiamo fatto. Abbiamo un indice di liquidita da rispettare e sono andati via Nandez e Dossena, rimpiazzati da Luperto e Zortea, che finalmente sarà a disposizione e vediamo quale minutaggio possa avere. Io sono contento e abbiamo ampi margini di crescita“.
Gianluca Gaetano
“Gaetano si è allenato con noi tutta la settimana ed è possibile che possa partire dal 1′ così come subentrare. Il recupero di Gaetano ci aiuta perché abbiamo un giocatore che ci migliora l’ultimo passaggio. Incontra la sua ex squadra ed è altamente motivato“.
Contrastare Lukaku e Kvaratskhelia
“Dobbiamo fare un grandissimo lavoro di squadra, a partire dalla loro costruzione bassa. Sappiamo che giochiamo contro una squadra che ama il possesso ed è brava a dialogare. Noi stiamo cercando di migliorare il gioco attivo e passivo e penso che il Napoli si limiti così. Dobbiamo stare attenti sui calci da fermo e stiamo migliorando in fase difensiva. Dobbiamo ancora registrare qualche meccanismo, perché facciamo ancora dei regali. Sicuramente dovremo essere abili a sporcare il loro gioco ed avere coraggio, aiutarci tra di noi se perdiamo palla“.
Errori contro il Lecce
“Contro il Lecce non ha funzionato l’aspetto della lucidità sotto porta. È importante essere lucidi, sereni ed equilibrati, perché non ci possiamo permettere di perdere nessuno. Non possiamo deprimerci o esaltarci ed ogni giocatore deve sapere quale è il suo compito ed eseguirlo. Se producessimo sempre i numeri di Lecce, difficilmente non prenderemmo punti. I numeri valgono per il percorso che facciamo. Nel lungo periodo vengono fuori i valori delle squadre. Abbiamo subìto due gol su calci piazzati nelle tre partite giocate in campionato e questo è un aspetto importante, su cui lavorare. Dobbiamo stare attenti a passare dal gioco attivo a passivo. Dobbiamo avere dei numeri su cui lavorare“.
Kingstone e Felici
“Io credo nel progetto che ho iniziato al Cagliari. Loro sono due giocatori che abbiamo scelto. I giocatori molto giovani devono essere coccolati e aiutati e bisogna dare loro possibilità di giocare. In Italia i giovani non vengono trattati così bene. Un allenatore deve capire come gestire i giovani. Kingstone sorprenderà tutti ed avrà il suo spazio: mi fido di lui. Felici ha già esordito. Il loro compito è quello di dimostrare il loro valore e mantenere i piedi per terra. Nel loro caso stanno osservando tutto ciò che serve e avranno il loro spazio”
Cagliari-Napoli partita molto sentita
“Io vorrei che fosse sentita ogni partita non solo quella con il Napoli. So la storia di quella partita ed ho grandissimo rispetto. Però non possiamo dimostrare quello che valiamo solo perché è una partita sentita. Io vedo che la squadra sta dimostrando un progetto chiaro e sta migliorando partita dopo partita“.