Tocca a Douglas Luiz: contro l’Empoli può arrivare la prima da titolare
Le pressioni europee si fanno imminenti e concedono a Douglas Luiz di partire da titolare contro l’Empoli, domani alle 18:00. La Champions League, tanto mancata al popolo juventino nel corso della scorsa stagione, spinge Thiago Motta a fare delle scelte per gestire le energie. Per questo, dopo 3 panchine iniziali contro Como, Verona e Roma, ora Douglas Luiz potrebbe partire dal 1′ per la prima volta in stagione.
Su di lui gravita il peso della spesa estiva sostenuta dalla Juventus: i 50 milioni di euro versati nelle casse dell’Aston Villa lo rendono il secondo acquisto più costoso dell’estate bianconera. Ed ora tifosi e fantallenatori si aspettano, da lui, grandi risposte.
Asta Fantacalcio, Juventus: probabile formazione, rigoristi, chi prendere e le scommesse
Douglas Luiz pronto alla prima da titolare
In realtà, il motivo delle tre panchine iniziali non deve fare scattare l’allarme. Il giocatore è arrivato stanco e provato dagli impegni in Copa America e deve abituarsi al nuovo campionato. Per questo motivo, Thiago Motta ha lavorato con lui soprattutto sulla fase difensiva, dove il brasiliano mostra ancora delle lacune. L’allenatore italiano è uno che non regala opportunità e sceglie solo chi sta meglio. Douglas Luiz doveva assorbire un ritardo di condizione fisica e tattica.
Ma è giunto il suo momento: Empoli-Juventus è l’opportunità per far vedere ai fan juventini quel giocatore capace di sommare 9 gol nella scorsa stagione di Premier League. Tutto lascia pensare che il brasiliano partirà sulla linea mediana, tra i due interni del 4-2-3-1 di Thiago Motta. Ma non è da escludere che, anche a gara in corso, possa essere spostato sulla trequarti e garantire freschezza e inventiva all’attacco.
La buona notizia, per Thiago Motta, è il recupero di molti infortunati: solo Conceiçao e Milik sono ai box, mentre tornano Weah, Thuram, Nico Gonzalez e Adzic. Con un Douglas Luiz ritrovato e pronto a partire da titolare, l’allenatore ha grande scelta per gestire le tre partite in una settimana che lo aspettano.