fbpx

Genoa, Gilardino: “Cinque giocatori mancheranno con il Verona. Pinamonti giocherà dall’inizio”

Gilardino Genoa Verona
Getty Images

Il Genoa domani affronterà in casa l’Hellas Verona e alla viglia ha parlato in conferenza stampa l’allenatore dei rossoblu Alberto Gilardino. Il tecnico si è soffermato sulle defezioni delle rosa, sottolineando che non è un alibi, del mercato, dei nuovi arrivati e dell’esordio di Pinamonti al Ferraris.

La conferenza stampa di Gilardino verso Genoa-Hellas Verona

“Anzitutto sono felice che sia chiuso il mercato. Quando ci sono settimane e giorni dove si parla di giocatori in entrata e uscita, non è mai semplice per nessuno. Ho visto anche le interviste di altri giocatori: non è un alibi, ma una realtà costante. Sono felice di questo e sono felice dei giocatori che sono arrivati. Molto contento e molto felice di chi è arrivato e di chi è rimasto dalla passata stagione. Naturalmente c’erano la voglia e l’intenzione di completare la rosa in alcuni reparti dove in questo momento siamo naturalmente carenti a livello numerico, però così non è stato. Da una parte c’è la felicità di avere questo gruppo, dall’altra il rammarico per non essere riusciti a completare la rosa. Parlo della posizione di quinto ed esterno sinistro nelle rotazioni con Martin e parlo di un difensore centrale. Con la società ne parlavo nell’ultimo mese, anche perché Marcandalli è stato fuori diverso tempo, Matturro non è ancora rientrato e purtroppo abbiamo Bani e Zanoli con problemi. Erano state fatte valutazioni in tale direzione, ma così non è stato. Ora bisogna pensare a chi c’è ora e questo gruppo deve dimostrare quello che ha fatto in queste settimane. Deve mantenere questo spirito e questo tipo di sentimenti”.

Gilardino sul mancato arrivo di un quinto a sinistra

Capitemi bene: prima parlavo di carenze perché ad oggi abbiamo Zanoli, Sabelli e Norton-Cuffy che sono tre quinti a destra e Martin che è un quinto a sinistra. Della rosa e dell’adattabilità dei giocatori nella rosa che ho non mi sono mai lamentato, mai ho avuto alibi e non mi interessa nulla. Anche perché ho adattato giocatori in tutti i ruoli e sinceramente non è un problema. Per la risposta alla domanda credo di no, assolutamente no. Il mio pensiero ad oggi comprende anche gli infortuni. Ad oggi ho Sabelli e Martin disponibili, purtroppo Zanoli e Norton-Cuffy con problemi. Dobbiamo tenere botta domani per l’ultima partita prima della sosta e poi recuperare più giocatori possibili”.

Il punto sugli infortunati

“Questi saranno i giocatori che non saranno convocati domani. Miretti sta lavorando a parte assieme a Matturro e mi auguro che già dalla prossima settimana possa in parte aggregarsi al gruppo, in parte e facendo sempre lavori personalizzati. Per Matturro serve qualche giorno in più, ma siamo in dirittura d’arrivo. Ankeye al momento non è ancora col gruppo: stiamo aspettando che i dottori facciano le loro valutazioni per il reinserimento in squadra. Zanoli ha rimediato un problema che lo lascerà fuori per ancora un po’ di tempo, Bani credo ci sarà la possibilità di recuperarlo velocemente”.

Gilardino sui cambiamenti tattici in vista di Genoa-Verona

“L’idea che ho sempre voluto fare passare alla squadra  è il poter iniziare la gara in un modo ed essere bravi tatticamente a modellarci dentro la partita. Il cambiare completamente rispetto ad inizio partita e cambiare come interpreti e strategia di squadra. Nello stesso tempo, domani sera chiediamo nuovamente aiuto al nostro popolo: abbiamo bisogno del loro supporto e appoggio. Non sarà una gara semplice, dovremo mantenere grandissima attenzione mentale ed essere bravi a determinare dentro la partita, ma soprattutto a leggere che tipo di partita sarà. Dovremo capire i momenti e i tempi della partita, bravi a determinare quando ne avremo la possibilità coi nostri giocatori di maggiore qualità e fisicità”.

Hellas Verona, Zanetti: “Alidou e Sarr contro il Genoa? Sono in ritardo, colpa del mercato”

Sull’esordio di Pinamonti al Ferraris in Genoa-Hellas Verona

“Andrea è un ragazzo molto maturo, un grande professionista, e si è inserito subito all’interno del gruppo con grande umiltà, dedizione e sacrificio. Questo viene rispettato dal gruppo. Rispecchia la gara che ha fatto a Monza, dalla quale è uscito stremato. Dobbiamo cercare di metterlo nelle migliori condizioni, ma lui sicuramente fa gol, sa giocare per la squadra e sacrificarsi in fase difensiva”.

Segui le ultime notizie su Google News!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Ultime notizie

LEGGI ANCHE