5 scambi da fare al fantacalcio Mantra: da Koopmeiners a Zaccagni, Gudmundsson, Colpani, Oristanio, Leao
Gli scambi nel fantacalcio sono molto importanti, e molto divertenti, e questo non cambia sia che giochiate nella modalità classica, sia che usiate la modalità Mantra. Per i pochi che non lo sapessero, la modalità Mantra è l’evoluzione di quella classica. In questa modalità, per fare solo un esempio, non si potranno schierare difensori “a caso”, ma ognuno dovrà essere inserito nella posizione di campo che gli compete. Il terzino destro, quindi, dovrà essere schierato dal fantallenatore proprio in quella posizione e non come centrale di difesa. E così dicendo per ogni altro ruolo.
E’ abbastanza intuitivo capire l’importanza che hanno in questa modalità di gioco i calciatori con più ruoli, in quanto la loro duttilità consentirà al fantallenatore di cambiare modulo di giornata in giornata. Proprio come succede nella realtà: i giocatori che possono occupare più posizioni i campo sono spesso i preferiti dagli allenatori. Per questo, abbiamo deciso di proporvi 5 scambi che secondo noi andrebbero fatti nel fantacalcio Mantra.
Consigli Fantacalcio, tre scambi da provare: da Vasquez ad Abraham
5 scambi da fare nel fantacalcio Mantra: Zaccagni meglio di Gudmundsson
Sappiamo che questo scambio farà discutere e proprio per questo cercheremo di motivare al meglio la nostra scelta. I numeri della passata stagione ci dicono che Gudmundsson ha fatto molto meglio: 14 gol e 4 assist per l’islandese contro i 6 gol e 1 assist di Zaccagni. I numeri, però, se non contestualizzati, possono ingannare. E infatti, lo scorso anno Gudmundsson, al Genoa, era il giocatore di punta. Lui ha sicuramente trascinato la squadra di Gilardino a una salvezza tranquilla, ma allo stesso tempo tutti giocavano per lui. Inoltre, era il rigorista indiscusso dei rossoblù e batteva anche i piazzati.
Zaccagni, al contrario, era “uno dei tanti” in una Lazio che aveva in rosa Immobile, Luis Alberto e Felipe Anderson. I rigori erano tutti di Immobile e a seguire di Luis Alberto. Quest’ultimo si incaricava anche di tutti o quasi i piazzati. Quest’anno le cose ci sembrano leggermente cambiate. L’esterno biancoceleste è diventato il capitano della Lazio, si gioca i rigori con Castellanos, ma sembra avanti, e non viene quasi mai sostituito se non nei 10 minuti finali. Gudmundsson, alla Fiorentina, resta probabilmente il giocatore più forte, ma non giocano più tutti solo per lui. Infine, l’islandese è il primo rigorista ma, come lui stesso ha detto, ogni tanto potrebbe lasciare il tiro dagli undici metri a Kean.
Fatte queste premesse, arriviamo all’ultimo motivo che negli scambi al fantacalcio Mantra ci fa propendere per Zaccagni. L’esterno della Lazio è W/A, il che vuol dire che può giocare sia da attaccante (A), sia da esterno di centrocampo (W), per esempio in un 3-5-2 o in un 3-4-2-1 o ancora nel 4-4-2. Gudmundsson è solo A (attaccante) e può quindi essere schierato solo come attaccante puro o al massimo dietro le punte nel 4-4-1-1 o come esterno d’attacco nel 4-2-3-1. Siccome a fine stagione ci aspettiamo numeri molto simili tra i due giocatori, in un ipotetico scambio preferiamo puntare sul giocatore italiano che ci dà maggiori possibilità di scelta sui moduli e che ci permette comunque di schierare altre A o PC.
Meglio Oristanio di Colpani? Secondo noi sì
Ecco un altro scambio che farà discutere, soprattutto perché Oristanio gioca nel Venezia, squadra che segna poco e che lotta per la salvezza, mentre Colpani gioca nella Fiorentina, che punta a un posto in Europa e che segna decisamente di più. Dal momento che ci aspettiamo una quantità di bonus e un rendimento abbastanza simili (finora 1 gol per Oristanio, zero per Colpani), anche in questo caso, il motivo che ci spinge a puntare sul trequartista veneto riguarda la sua grandissima duttilità al Mantra. L’ex Cagliari, infatti, ha addirittura 3 ruoli, cosa abbastanza rara e in ogni caso estremamente interessante. Oristanio è infatti W/T/A, il che vuol dire che può giocare in tutti i moduli, nessuno escluso. Colpani, invece, è solamente T e quindi può essere schierato solo in quei moduli che, appunto, prevedono un trequartista.
Gli ultimi scambi da fare al fantacalcio Mantra
Restiamo in attacco e in un potenziale scambio prendiamo Man (W/A) e cediamo Leao (A). Per questi due giocatori vale più o meno lo stesso discorso fatto quando abbiamo parlato di Gudmundsson e Zaccagni. Man, che ha il doppio ruolo, ha segnato 3 gol e ha fornito un assist. E’ titolare inamovibile e gioca nel Parma che non ha le coppe. Questo vuol dire che il turnover è limitato. Si gioca anche i rigori, anche se sembra dietro a Bonny ed Hernani, in attesa del rientro di Benedyczac. Leao ha segnato un solo un gol, ma ha fornito 3 assist (3°nella classifica degli assistman). Non batte mai i rigori, né i piazzati e prima e dopo le partite di Champions può rientrare nel turnover di Fonseca e sedere quindi in panchina. Anche in questo caso, ci aspettiamo numeri abbastanza simili tra i due e proprio per questo puntiamo sull’esterno del Parma.
Man e anche Neres (W/A) li preferiamo rispetto a Koopmeiners (T). Ci aspettiamo più bonus sia dal giocatore del Parma, sia dall’esterno del Napoli (già a 1 gol e 3 assist in una settantina di minuti). Inoltre, come spesso accade nel Mantra, il doppio ruolo ci consente di fare più scelte. In questo caso, però, è abbastanza difficile che qualcuno vi dia Man o Neres per Koopmeiners, almeno che a quel qualcuno non serva disperatamente una T.
Chiudiamo i nostri scambi con due difensori della stessa squadra. Vi confessiamo che la scelta non è stata semplice perché stanno facendo entrambi male. Abbiamo quindi deciso di puntare non sul meno peggio, ma su quello che al Mantra è più funzionale. Prendiamo un deludentissimo Emerson Royal (B/Ds/Dd) e cediamo un altrettanto deludentissimo Tomori (DC). Entrambi stanno facendo molto male, ma almeno possiamo schierare l’esterno brasiliano più o meno ovunque in difesa, mentre l’inglese può giocare solo da difensore centrale. Inoltre, Tomori rischia anche di perdere il posto in favore di Pavlovic. Royal ha la concorrenza di Calabria, ma avrà comunque moltissimo spazio perché sembra piacere a Fonseca. Infine, da un esterno offensivo come il brasiliano ci aspettiamo qualche bonus in più.